L’installazione si compone di 3 momenti che corrispondono anche alle voci di costo principali:
- lavoro sul tetto. La CPE infatti deve essere posta in un punto alto dal quale sia visibile la base station, nella maggior parte dei casi il tetto dell’edificio. I tetti delle palazzine di recente costruzione sono dotati di punti di aggancio per lavorare in sicurezza, negli edifici più datati invece è spesso necessario utilizzare una piattaforma. La CPE inoltre deve essere agganciata ad un palo sufficientemente robusto, a volte il palo di sostegno dell’antenna televisiva non è sufficiente e si deve ricorrere ad un palo aggiuntivo su staffa.
- passaggio del cavo. Il passaggio del cavo dal tetto dell’edificio alla stanza in cui si trova il pc è un’operazione di per sé semplice che però può essere complicata dalla difficoltà a trovare il percorso corretto, dalla parziale o totale ostruzione delle canaline, e da altri problemi simili. Parimenti, nel caso il cavo venga fatto scivolare lungo una parete esterna i costi possono lievitare perché viene richiesta la posa di materiali come tubi, graffe, o canaline esterne o interne per il passaggio cavi.
- La CPE per funzionare deve essere stata configurata ed in sede di installazione deve esserne verificato il puntamento ed il funzionamento.
Di fatto solo il punto 3 è di esclusiva competenza di Ne-t, il cliente può provvedere autonomamente all’individuazione del percorso e alla posa del cavo di collegamento, può inoltre provvedere da solo all’acquisto e alla posa di eventuale materiale di ancoraggio. I costi pertanto dovranno essere valutati di caso in caso, ma data la necessaria presenza di almeno 1 tecnico specializzato in loco ed 1 in collegamento telefonico presso la sede, sarà a partire da € 80,00 IVA esclusa