Cultura e Turismo

CULTURA E TURISMO

Il FAI e Ne-t by Telerete Nordest srl

Il nostro Contact Center collabora con il F.A.I. per la promozione di uno dei beni che il Fondo ha restituito al pubblico per la visita: la splendida Villa dei Vescovi a Luvigliano. Siamo lieti di sostenere in questo modo l’opera del F.A.I., che da anni opera per preservare e rendere fruibili beni architettonici e paesaggistici in tutto il territorio italiano.

Villa dei Vescovi domina con la sua incontrastata bellezza il paesaggio rurale dei Colli Euganei, a Luvigliano.  Fu edificata su un terrapieno dei Colli Euganei tra il 1535 e il 1542 come casa di villeggiatura del vescovo di Padova, Francesco Pisani, che la trasformò in sede di un cenacolo intellettuale frequentato da importanti letterati e umanisti del tempo. Il progetto fu affidato al pittore-architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, mentre la direzione dei lavori spettò all’erudito veneziano Alvise Cornaro.

Al piano nobile la dimora è arricchita da un ciclo di affreschi realizzati a partire dal 1542 dal pittore fiammingo Lambert Sustris, molti dei quali evocano fedelmente il paesaggio circostante, con eleganti e frequenti richiami alla cultura e alla mitologia classiche. Arredi d'epoca scelti e raccolti dalla famiglia Olcese – proprietaria della dimora fino al 2005 – contribuiscono a ricreare l'ambiente e l'atmosfera del periodo di massimo splendore della villa.

A poca distanza si trovano altri luoghi interessanti, che, come Villa dei Vescovi si inseriscono appieno nella cornice dei Colli Euganei creando un connubio indissolubile tra arte, natura e storia: l'Abbazia benedettina di Praglia con la sua antica biblioteca, il Giardino di Villa Barbarigo a Valsanzibio, classico esempio di giardino all'italiana secentesco con statue, giochi d’acqua, fontane e peschiere, il Castello del Catajo, singolare residenza nobiliare concepita come una fortezza e la Casa del Petrarca che, insieme al borgo medievale di Arquà, fanno di questo territorio uno scrigno prezioso ed ineguagliabile.

Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.